ARTICOLO-EVENTI
Wedding Expo 2016
Leggi Articolo
ra
A tu per Tu con Renato Ardovino
Leggi Articolo
12743966_1025587197507780_5126645896709069131_n
Milano Fashion Week – Head Sculpture
Leggi Articolo
ThePalmJumeirahMarch2007CopyrightNakheelS
Dubai: Fuga di Lusso per Due
Leggi Articolo
Renato-Balestra-52-639x250
Suggestioni da Alta Roma
Leggi Articolo
To top
6 Mar

Le emozioni di Vivi Firenze

Day 2-0116

Queste le 4 splendide persone che hanno dato vita ad un maestoso evento. “Vivi Firenze”.

Day 4-0108
ph: Matteo Fotografia

L’idea del format VIVI nasce da Sara e Roberta di NOVIA WEDDINGS, agenzia che dal 2012 si occupa di corporate events, cene di gala, matrimoni di lusso, destination weddings in Italia.

Nell’aprile 2016, in Puglia “The Floral Experience” evento dedicato al floral design tenuto da Karen Tran, icona internazionale del settore, scegliendo come location Borgo Egnazia, vincitore, nello stesso anno, del premio “Virtuoso” come migliore hotel del mondo. Nel novembre 2017, a Matera, la prima edizione “VIVI”, evento di alta formazione unico nel suo genere.

L’idea di riproporre VIVI a Firenze vien studiata e creata a “OTTO MANI”  con  SIMONETTA GAVASSO facente parte della famiglia proprietaria di Fabbrica Orobia 15 di Milano (location dal fascino post industriale  che ospita importanti eventi in centro a pochi passi da fondazione Prada) e proprietaria di Rusted Vintage noleggio arredi ed oggettistica vintage per eventi; ed assieme alla collega toscana IVONIA APICELLA founder del marchio Visionnaire Events & Wedding Project (agenzia di matrimoni ed eventi per clientela straniera in Toscana). Una squadra tutta al femminile, supportata da uno staff fantastico e legata da rispetto, professionalità ed amicizia.

A questa unione di forze, si è aggiunto il sostegno del comune e del sindaco di Firenze.

Le bellezze della città culla della lingua italiana, la vivacità e genuinità fiorentina, i sapori e i profumi toscani, hanno arricchito di emozioni questo evento,  rendendolo unico.

Questa edizione ha visto fra i docenti, la partecipazione straordinaria di JEFF LEATHAM star internazionale del flower design e di affermati professionisti italiani del wedding quali  ANGELO GARINIARMANDO MALAFRONTE    ed  ELISA MOCCI.

Per l’anniversario dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, i 40 corsisti, tutti professionisti del settore, provenienti da tutto il mondo (Italia, Brasile, Filippine, Marocco, Inghilterra ecc..) per arricchire il loro sapere, si sono immersi per l’occasione nella cultura rinascimentale, reinterpretando le idee di questo magnifico e primo organizzatore di eventi della storia. Quattro giorni di lezioni teoriche e pratiche, per affinare la propria arte, imparare dai migliori ed immergersi in un ambiente carico di sinergie e nuovi spunti.

Tutto è iniziato Mercoledì 27 Febbraio, i corsisti sono stati accolti al Grand Hotel Cavour con una ricchissima Welcome Bag, pronti ad iniziare questa avventura con una lezione di business writing a cura di Luca Stoppioni, una grande novità di formazione per Event Planner, poiché “prima di scrivere é essenziale sapere come comunicare”.

ph: Matteo Fotografia

Tutti gli ospiti e giornalisti del settore sono intanto stati accolti nel suggestivo chiostro di Santa Maria Novella per la conferenza stampa, durante la quale la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi  , ha annunciato la grande novità di poter celebrare e festeggiare le unioni civili nei locali dell’ex-infermeria , ci si potrà sposare il mercoledì e il giovedì, a titolo gratuito solo per i residenti a Firenze. Per tutti gli altri saranno applicate delle tariffe diversificate in base al luogo di provenienza. Per l’affitto dei locali per il ricevimento, saranno applicate le tariffe previste per la concessione delle sale monumentali.

Subito dopo il light lunch all’interno dello stesso, le attenzioni sono state tutte rivolete, all’emozionante lezione tenuta da Elisa Mocci, sull’incantevole terrazza del Grand Hotel Cavour. Elisa è riuscita a trasmettere a tutti i corsisti dei concetti profondi ed umani prima che professionali, toccando con le sue parole,  le corde dell’emozione di ogni singolo partecipante. “Emozionarsi per emozionare, Essere prima di saper fare”, questa la sua filosofia.

ph: Giulia Gibertini

Arriva poi la sera il momento tanto atteso, il Welcome Cocktail d’apertura, arricchito dalla presenza del tanto atteso Jeff Leatham accompagnato dal book sign. L’evidente entusiasmo dei corsisti ha creato un’atmosfera festosa nella quale si è percepita una splendida unione di persone fino a quel momento sconosciute ma unite dalla stessa passione.

ph: Giulia Gibertini

Ad ospitare la seconda giornata di formazione è la meravigliosa sala Poccetti di Palazzo Capponi, i corsisti accolti dalle sapienti parole di un altro grande del Wedding e non solo, hanno arricchito il loro bagaglio con i consigli sugli allestimenti, dettati da Angelo Garini.

ph: Giulia Gibertini

Subito dopo il light lunch Jeff Leatham inizia la sua lezione con Champagne e petali di rosa, perché ogni persona deve essere felice, proprio come lui, che all’inizio della sua attività, pensava di poter chiamare la sua azienda “Happy Flowers” – perché io amo i fiori felici, aggiunge. In pochissime ore è riuscito a creare uno show incredibile ed insieme ai corsisti ha messo su una scenografia spettacolare, mostrando il suo abilissimo modo di lavorare i fiori.

ph: Giulia Gibertini

La sua  floral experience si è poi conclusa nella sala Musica del  Relais Santa Croce by Baglioni Hotels con una fantastica Cena Di Gala, allestita per l’occasione da Gori Daniele con il prezioso supporto di Flora Toscana. Un’atmosfera magica segnata da tanti momenti di confronto e condivisone.

ph: Giulia Gibertini

E’ stato tutto così bello, che le giornate sembravano volare. Arriva così il 3 giorno di corso, con un tuffo nel passato, nella storia del nostro paese tra arte e cultura. Il maestro Angelo Garini  ha portato tutti indietro nel tempo, alla corte degli Sforza, raccontando la maestosità di questa grande famiglia ed il primo evento della storia: il matrimonio della famiglia Sforza, disegnato da Leonardo Da Vinci. Una giornata ricca di cultura conclusa con un allestimento rinascimentale creato dai corsisti sotto la guida del maestro Garini.

ph: Giulia Gibertini

Ma il tempo, sembrava passasse troppo velocemente, dopo il pranzo al ristorante Boccanegra, alla scoperta dei sapori toscani, è’ arrivato così il momento di creare l’allestimento per il Gala dinner conclusivo. Entra così in scena, il Principe di Ravello. Armando Malafronte, vulcanico e nobile flower designer, ha tolto i veli del suo sapere, per poter trasmettere la sua arte a tutti i corsisti impazienti di imparare. Ha così dato loro, fiori in mano e voglia di fare.

ph: Giulia Gibertini

Dopo un’intensa giornata, al Grand Hotel Cavor è stata allestita la cena, non solo per i 40 corsisti, ma per tutte le persone che ogni giorno hanno collaborato alla riuscita degli eventi. Come ogni, sera circa 80 persone condividevano a cena le emozioni vissute ogni giorno.

Ultimo girono, fervono i preparativi per il gala dinner, i corsisti capitanati sempre da Armando Malafronte, con tutte le loro forze hanno concluso l’allestimento, curando davvero ogni singolo dettaglio, imparando così a confrontarsi e fare squadra. Un giro per la magica Firenze, per respirare e vivere la bellezza che questa città vanta…. ed è subito sera.

ph: Matteo Fotografia

Abito elegante e via alla grande emozione. Cenare in un luogo magico con l’atmosfera creata dagli stessi protagonisti è una sensazione che richiama il titolo del format: VIVI. Ebbene si, non si può raccontare, ma noi abbiamo avuto il privilegio di viverla.

ph: Matteo Fotografia

Ed ecco che ritornano in scena Sara, Roberta, Ivonia e Simonetta; abbiamo chiesto loro: siete soddisfatte di ciò che avete pensato e creato?

  • Siamo soddisfatte (stanche ma felici), perché la cosa fondamentale alla quale tenevamo, è arrivata a tutti: il senso profondo di questo format, di questa idea. Un corso che non è solo un corso, ma un insieme di emozioni, esperienze e conoscenze da condividere.
  • Siamo contente perché tutti i ragazzi e tutti gli sponsor hanno capito e SENTITO quello che volevamo trasmettere. Creare emozioni per unirsi, imparare condividendo e aprendosi all’altro.

Ci saranno altre edizioni, siamo solo all’inizio!

#Vivi……..

Un ringraziamento particolare va a  Sonia Luogo e Valentina Trotta ed a tutti gli sponsor senza dei quali nulla era possibile.

GRAND HOTEL CAVOUR www.albergocavour.it |LATINI DESIGN www.latinidesign.itPALAZZO PUCCI www.palazzopuccieventi.it | STYLOSOFIE FLORAL DESIGN www.stylosofie.com

PALAZZO CAPPONI www.lungarnocollection.com | TUSCANY FOR WEDDINGS www.tuscanyforweddings.com

RELAIS SANTA CROCE BY BAGLIONI HOTELS www.baglionihotels.com |
TUSCAN EXCELSIA www.tuscanexcelsia.it |ALIANTE CATERING www.alianteristorazione.it
PALAZZO CASTRI 1874 www.palazzocastri.com | DELIZIA RICEVIMENTI www.deliziaricevimenti.it
THE WESTIN EXCELSIOR FLORENCE www.westinflorence.com |
BOCCANEGRA RISTORANTE www.boccanegra.com |FLORA TOSCANA www.floratoscana.it |
HOTEL TORRE GUELFA www.hoteltorreguelfa.com |
GORI DANIELE ALLESTIMENTI FLOREALI www.addobbigoridaniele.it |
PALAZZO DAL BORGO  www.hotelpalazzodalborgo.it |
WEDDING SOLUTION www.weddingsolution.it | THE MOON BOUTIQUE HOTEL www.themoonhotel.com |
ANNA FUCà ATELIER www.annafuca.it |OLGA HAIR STYLIST | CHIARA MADA STUDIO
VISIONNAIRE EVENTS & WEDDING PROJECTS www.visionnaire-eventi.it |
RAFFAELLA ODDO www.raffaellaoddo.it |NOVIA WEDDINGS www.noviaweddings.com
BOTTLE-UP www.bottle-up.com | FABBRICA OROBIA 15 www.o15.it |DOLCI PASSIONI DI SIMONA SGRILLI |
CHIARA FIRENZE FRAGRANZE www.chiarafirenze.com |
RUSTED VINTAGE www.rustedvintage.com | JUST TUSCANY SOAP www.justtuscanysoap.com
WED LUXE www.wedluxe.com | PERPETUA TAILOR MADE www.perpetua.it |
WHITE SPOSA www.whitemagazine.it
LE CAROSE www.lecarose.com |THE REAL WEDDING www.therealwedding.it |
BETTY SOLDI www.bettysoldi.com |ZANKYOU WEDDINGS www.zankyou.it |
MATTEO FOTOGRAFIA www.matteofotografia.it |WEDDING MISSION
FABUK MAGAZINE www.fabukmagazine.com |ALMA PROJECT 24/www.almaproject.it
VANITY FAIR www.vanityfair.it | KARILù ESTETICA www.karilu.it |
NOZZE MAG www.nozzemag.com |EXTREMIDA www.extremida.com